Agopuntura e cervicale


L’agopuntura cervicale è un trattamento specifico per intervenire sul problema molto diffuso della cervicalgia.
L'agopuntore agisce nelle zone localizzate dei meridiani energetici, per sciogliere la tensione a livello della membrana occipito-atlantoidea e lavorando sui muscoli attorno alle vertebre.

L'agopuntura si è rivelata efficace anche nel trattamento dell'artrosi cervicale e dei disturbi cervicali di natura psicosomatica.


Cosa è la cervicale?

Con il termine cervicalgia, o più comunemente “cervicale”, si intende il dolore localizzato nella parte posteriore del collo.

È uno disturbo estremamente diffuso, specie in età adulta, caratterizzato da dolore più o meno intenso che talvolta può irradiarsi anche verso una spalla o lungo le braccia.

I sintomi associati sono diversi:

  • formicolii
  • sensazione di bucature da spillo
  • limitazione dei movimenti
  • riduzione della forza

Può anche essere responsabile di una sintomatologia cefalica con sintomi come:

  • mal di testa
  • vertigini
  • nausea
  • disturbi della vista

Il collo è una struttura estremamente mobile che permette con i suoi movimenti di flessione estensione, lateralità e rotazione, di guardare in tutte le direzioni e ha anche una funzione di sostegno.
Nonostante sia uno zona molto piccola, il collo è attraversato da numerose strutture, come vasi sanguigni, nervi, muscoli, tiroide, trachea, faringe laringe.


Cervicale: le cause

Sicuramente una delle cause più frequenti della cervicale, specie nei più giovani, sono le situazioni di stress psicofisico, che determinano, nel tempo, tensione muscolare e contratture.

Un altro fattore responsabile del dolore sono gli eventi traumatici acuti (es il colpo di frusta) e i traumi piccoli ma protratti nel tempo.

Anche le alterazioni della fisiologica colonna vertebrale possono essere responsabili di cervicalgie, ma una delle cause più frequenti, specie nelle persone oltre i 50 anni, è la presenza di artrosi che determina dolore e rigidità, specie al mattino e ai cambi del tempo, con limitazione nei movimenti.

Un'altra causa del male al collo sono le ernie discali, che determinano lo schiacciamento delle radici dei nervi e, nei casi più gravi, comprimono il midollo.
In tutto questo, gli stili di vita sbagliati, come posture errate, assenza di esercizio fisico e sedentarietà, non fanno altro che predisporre ed aggravare ulteriormente le condizioni della patologia, fino anche ad arrivare a condizioni molto acute e croniche.

Cervicale e Medicina Tradizionale Cinese

In Medicina Tradizionale Cinese i dolori cervicali si classificano all'interno di un gruppo di malattie chiamate Sindromi “bi” cioè “ostruzioni”.

Si tratta di condizioni dove si assiste al rallentamento e al ristagno della circolazione dell’energia e del sangue, determinati dall'aggressione delle energie dette perverse esterne come il vento, il freddo, l’umidità e il calore in organismi predisposti.

A seconda del fattore coinvolto il dolore assumerà caratteristiche diverse.

La patologia reumatica viene osservata anche alla luce della teoria degli organi e visceri, per cui, per esempio, il rene e la milza sono, senza dubbio, i principali responsabili delle alterazioni osteoarticolari per il loro collegamento con le strutture ossee, legamentose ed articolari.

Cervicale ed Agopuntura

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, e della lingua e dei dati ottenuti della medicina occidentale con esami, radiografie, RMN, è necessario definire una diagnosi e in base a questa impostare una terapia adeguata.

Un primo trattamento con gli aghi va ad agisce sul dolore, sulla contrattura muscolare e sull'infiammazione, in modo da dare sollievo al paziente.

Oltre all'agopuntura somatica nel controllo del dolore si potranno utilizzare anche i microsistemi come auricoloterapia, il soujouk, e l’agopuntura di Yamamoto.
Inoltre in alcuni casi e a seconda della specificità del tipo di dolore si potrà ricorrere all'uso della moxa e delle coppette.

Nei casi acuti il miglioramento avviene anche dalla prima seduta, nei casi cronici saranno necessarie un numero maggiore di sedute.

Soffri di cervicale? Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535