Agopuntura ed Endometriosi


Si stima che in Italia siano affette da endometriosi circa 3 milioni di donne.

L’agopuntura è un valido aiuto per avere un reale beneficio nei casi di endometriosi, sia come alternativa ai trattamenti convenzionali (evitando gli effetti collaterali dei farmaci), sia come adiuvante alle terapie standard nel potenziarne gli effetti benefici.


Cosa è l'Endometriosi?

L’ Endometriosi una patologia complessa, in cui troviamo la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste la sola cavità uterina, all'esterno dell’utero.

Si ritiene che a seguito delle contrazioni uterine che avvengono durante le mestruazioni, frammenti di endometrio vengano portati in cavità addominale con formazione di focolai sulla superficie degli organi pelvici e più raramente su fegato, diaframma e polmone.

Sintomi Endometriosi

Le donne affette da Endometriosi riferiscono di:

  • Dismenorrea , dolore mestruale, talvolta molto intenso e invalidante;
  • Dolore durante la minzione e la defecazione;
  • Dispareunia , dolore durante i rapporti sessuali.

Inoltre molte donne lamentano anche stanchezza cronica ansia e depressione.

Un effetto importante è inoltre il rischio di infertilita.


Diagnosi endometriosi

La maggior parte delle volte la donna arriva alla diagnosi di endometriosi dopo un percorso molto lungo e spesso vissuto con gravi ripercussioni psicologiche.

È una malattia multifattoriale, complessa e con un importante impatto sociale; una malattia dove oltre alla terapia classica, che può essere chirurgica e farmacologica.

Le tecniche di medicina integrata come l’agopuntura non curano l'endometriosi, ma possono risultare di grande aiuto per le donne che soffrono di questa patologia.

Endometriosi e Medicina Tradizionale Cinese

In medicina tradizionale cinese non si parla l'endometriosi, ma vengono riconosciuti e trattati i sintomi ad essa associati.
Si ritiene che il meccanismo fondamentale che sta alla base di questa patologia sia la stasi di sangue.

Nel testo “Endometriosis and infertility and Traditional Chinese Medicine” si trovano una serie di raccomandazioni del professor Han Bai Ling, docente di ginecologia, che ci fanno appunto comprendere quanto diversi fattori siano implicati in questa malattia.

Evitare paura rabbia ed emozioni eccessive: mantenere il libero fluire delle emozioni equivale a mantenere il libero fluire di energia e sangue. Evitare di affaticarsi prima e durante le mestruazioni: un eccessivo affaticamento fisico e mentale significa consumare energia e sangue. Non soffermarsi su pensieri negativi e frustrazioni, perché questi causano stasi di energia e quindi di sangue. Evitare di mangiare cibi freddi o crudi prima durante e dopo le mestruazioni, perché sono responsabili del rallentamento della circolazione della energia e del sangue. Evitare rapporti sessuali durante le mestruazioni. Cercare di mantenere un equilibrio mentale emozionale fisico e dietetico: in pratica mangiare e bere moderatamente andare a dormire e svegliarsi ad orari regolari, cercare di essere sereni e positivi riguardo la vita.

Ridurre lo stress è quindi il rimedio preventivo e “terapeutico” più importante. È la persona che deve farsi carico della propria salute, modificando il proprio stile di vita, coltivando da un lato le tecniche di rilassamento e dall'altro praticando regolare attività fisica che aiuta a mantenere la salute e a eliminare le stasi.

Endometriosi ed Agopuntura

L'agopuntura non mirerà a curare l'endometriosi di per sé, ma a cercare di risolvere i diversi quadri di disarmonia e di perdita dell'equilibrio che sono responsabili della sintomatologia.

Dal momento che in medicina cinese non esiste una patologia da curare, ma la paziente da curare, non esiste un trattamento univoco che vada bene per le donne affette da endometriosi, ma di volta in volta bisognerà valutare il singolo caso.

È la persona ad essere al centro dell'attenzione del momento terapeutico e nell’affrontare una patologia tanto complessa e invalidante più strumenti abbiamo a disposizione più alta è la possibilità di poter permettere a queste donne di avere una qualità migliore della loro vita.

Soffri di endometriosi? Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535