Agopuntura e fertilità


Può l’agopuntura essere di aiuto per chi soffre di problemi di fertilità?
Cosa si intende per infertilità?

L’agopuntura risulta essere un valido aiuto per aumentare le possibilità di fecondazione.


Cosa si intende per infertilità?

Viene definita come "infertile" o 'subfertile' la coppia che non ottiene un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti.

Negli ultimi anni si sta assistendo a un notevole incremento dei problemi di infertilita sia maschile che femminile, da un lato perché la donna si avvicina alla ricerca di un figlio in età più avanzata rispetto al passato, dall'altro perché' sempre maggiori sono i fattori eziologici e stressanti coinvolti.
L’infertilità si stima interessi circa il 15% delle coppie.

Si parla di infertilita primaria quando la donna non ha mai avuto gravidanze e di infertilita secondaria se ha già avuto una gravidanza, ma ha difficoltà a rimanere nuovamente incinta.


Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura ed Infertilità

Da secoli l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese offrono il loro contributo nel cercare di migliorare la fertilità sia maschile che femminile e, dal momento che con il suo approccio olistico si prende cura sia degli aspetti fisici che di quelli emotivo emozionali, rappresenta un valido supporto nel cercare di favorire l'instaurarsi di una gravidanza sia su ciclo spontaneo che a integrazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (IUI, FIVET e ICSI).

Con l’agopuntura ci troviamo di fronte ad una medicina orientata alla persona e non alla malattia.

Si affronta il problema da un altro punto di vista, andando a cercare di ristabilire un equilibrio sia sul piano fisico che sul piano emozionale.
Molto spesso la donna vive questa situazione con una profonda paura di non riuscire a diventare madre, con rabbia, frustrazione e senso di colpa, e non sempre riesce a trovare quella tranquillità e serenità ideale per creare quello spazio “vuoto” necessario ad “accogliere”.

Infertilità: Studi sull'efficacia dell’agopuntura

Numerosi sono gli studi che riconoscono l'agopuntura come terapia efficace in supporto alla fertilità sia maschile che femminile.

Da una metanalisi, pubblicata su British Medical Journal, sugli studi condotti con agopuntura nei trattamenti di fecondazione in vitro, sono emersi risultati significativamente e clinicamente rilevanti a favore dell’utilizzo dell’Agopuntura.
Gli autori concludono che chi usufruisce di trattamenti con agopuntura durante il ciclo di fecondazione assistita ha una probabilità del 60% superiore di portare a termine una gravidanza con successo rispetto a chi non lo fa.

Come l'agopuntura ti può aiutare in caso di infertilità

L'agopuntura, in caso di infertilita femminile, può essere un valido aiuto per rimanere incinta, poiché aiuta a:

  • regolare il ciclo ormonale e l'ovulazione
  • migliorare la qualità del muco cervicale
  • promuovere un sanguinamento mestruale idoneo
  • migliorare la qualità dell’ovocita
  • migliorare l’ambiente delle tube di Falloppio e promuovere l’impianto

Per quanto riguarda invece la fertilità maschile, è stato notato che l'agopuntura può:

  • migliorare la liquefazione del liquido seminale
  • migliorare la qualità degli spermatozoi
  • migliorare la quantità degli spermatozoi
  • migliorare la morfologia degli spermatozoi

Hai problemi di infertilità? Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535