Agopuntura per smettere di fumare


Vorresti smettere di fumare? Hai tentato vari metodi, ma non ce l'hai fatta?

L'agopuntura può essere veramente un valido alleato nella lotta al tabagismo, per liberarti finalmente della sigaretta.


Dipendenza da fumo - tabagismo

Il fumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di numerose malattie; contiene infatti numerose sostanze cancerogene e molte altre molecole dannose per la salute.

Secondo i dati Istat del 2012 si stima che in Italia il tabacco sia causa di più di 80000 morti ogni anno.

Nelle sigarette sono presenti quasi 4000 molecole chimiche diverse (tra cui arsenico, cadmio, monossido di carbonio, ammoniaca, cromo, catrame, benzopirene ) e molte di queste sono tossiche e cancerogene.

Ma sapere queste cose il più delle volte non è sufficiente per farci smettere di fumare, perché dire addio alla sigaretta per molte persone è veramente difficile.

Fortunatamente ad aggi abbiamo a disposizione numerosi strumenti che possono aiutarci e sostenerci nel raggiungere l'obbiettivo, soprattutto nei primi giorni quando, a causa della mancanza di nicotina, ci si sente nervosi, irritabili, depressi, stanchi, con grosse difficoltà a dormire e a concentrarsi.

Smettere di fumare con l'agopuntura

L'utilizzo della agopuntura come strumento per smettere di fumare ha origine da un’osservazione fortuita avvenuta agli inizi degli anni Settanta, quando il dott Wen, un neurochirurgo di Hong Kong, si accorse che i pazienti sottoposti ad agopuntura per ridurre il dolore causato da una sindrome d’astinenza da oppioidi, riportavano anche un notevole miglioramento della loro capacità di gestire i sintomi associati.

Da allora l’agopuntura è stata utilizzata per trattare la dipendenza da svariate sostanze, compresa la nicotina, una vera e propria droga, con la più alta capacità di indurre astinenza nell'uomo.

Il trattamento di agopuntura per smettere di fumare

Il trattamento con agopuntura per smettere di fumare ha l'obbiettivo di rinforzare la volontà, ridurre il craving, gestire l'ansia e l’irritabilità, migliorare la qualità del sonno e il tono dell'umore; inoltre molti pazienti sperimentano una alterazione nella percezione del sapore delle sigarette.

Il trattamento antifumo prevede l'impiego di 2/3 sedute, a cadenza settimanale o più ravvicinate a seconda delle situazioni.

Il trattamento consiste nell'utilizzo dell’agopuntura somatica con inserimento di piccoli aghi in varie parti del corpo, associata all'applicazione di cerottini con microaghi nell'orecchio (auricoloterapia) al fine di sostenere il paziente tra una seduta e l'altra.

L'agopuntura non è comunque una “cura magica” e la dipendenza da nicotina è molto complessa, ma il più delle volte aiuta la persona a liberarsi dalla sigaretta.

Vuoi smettere di fumare? Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535