Agopuntura, mal di schiena, lombalgia e sciatica


Come l'agopuntura può aiutarti per il tuo mal di schiena?

La lombalgia colpisce moltissime persone adulte e, per i forti dolori, impedisce spesso i normali movimenti quotidiani, tanto che il mal di schiena è la causa più ricorrente di infermità lavorativa e di disabilità.


Cosa è la lombalgia?

La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo molto comune in età adulta.

Si stima che circa l'80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita.
Coinvolge le ossa e i muscoli della parte lombare della schiena e si manifesta con dolore e limitazione nel movimento.

Si parla invece di lombosciatalgia (comunemente detta sciatica) quando il dolore si irradia ad una parte o a tutta la gamba per un interessamento del nervo sciatico.


Cause e rimedi della lombalgia

Le cause del mal di schiena possono essere di varia natura, ad esempio:

  • uno sforzo eccessivo,
  • un trauma con contrattura muscolare,
  • l'artrosi,
  • le ernie discali con compressione delle radici nervose,
  • le patologie a carico delle strutture ossee,
  • le patologie che riguardano gli organi pelvici o addominali.

I rimedi per la lombalgia normalmente consigliati sono le terapie a base di antiinfiammatori e antidolorifici, che, però, spesso non sono sufficienti a controllare il dolore.

Agopuntura per mal di schiena

L’agopuntura si è dimostrata essere una terapia estremamente efficace per affrontare i problemi di mal di schiena e lombalgia, sia nei casi non responsivi alle terapie, sia in pazienti che non possono farne uso per il rischio di interazione farmacologica con terapie già in atto.

Il risultato attenuto da un ciclo di agopuntura dipende ovviamente dalla patologia sottostante responsabile del dolore, e si può andare dalla cura completa, a una “pallazione” nel caso di dolori più importanti e legati a patologie più serie.

Il controllo del dolore attenuto con le sedute di agopuntura è legato alla liberazione di oppioidi centrali, come endorfine e dinorfine e all'azione a livello dei trigger point locali che permettono il rilascio delle contratture.

Dopo aver visionato gli esami strumentali del paziente, per comprendere quale sia la causa del dolore e dopo aver effettuato la diagnosi in medicina cinese, è possibile scegliere i punti locali, e a distanza da trattare, sia con gli aghi da agopuntura sia talvolta associando gli altri strumenti della medicina cinese come la moxibustione che la coppettazione.

Anche l'utilizzo dei microsistemi come l'auricoloterapia, l'agopuntura di Yamamoto e il soujok possono essere di aiuto nel trattamento della lombalgia e della lombosciatalgia.

Soffri di mal di schiena? Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535