Agopuntura e Ansia


L'ansia e lo stress sono le malattie del secolo.

L'agopuntura si è rivelata un toccasana per risolvere gli stati di stress, ansia, disturbi dell’umore.


Cosa si intende per ansia e stress

Al giorno d'oggi si parla sempre più di stress, siamo tutti "stressati" e viviamo in un continuo stato di ansia, apprensione, agitazione e nervosismo, e spesso usiamo il termine ansia in modo inappropriato, riferendoci a una condizione di disagio transitorio che non ha niente a che vedere con il disturbo psichiatrico vero e proprio.

In realtà di per sé lo "stress" non è un fattore negativo, anzi è la reazione di allarme con cui l'organismo reagisce a qualsiasi minaccia esterna sia fisica che psichica al fine di conservare l’integrità.

Quando però i fattori stressanti sono troppi, o troppo intensi e prolungati, ecco che l'organismo non riesce più a controllare la risposta e vive in un continuo stato di stress, e cosi ci sentiamo stanchi, riposiamo male, ci ammaliamo più facilmente, tendiamo a sviluppare disturbi gastrointestinali, la minima difficoltà ci sembra insormontabile e il tono dell'umore alterna fasi di nervosismo, agitazione a momenti di tristezza.

Ansia, stress e Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Cinese dà molta importanza ai disturbi che appartengono alla sfera psichica, ad ogni organo è infatti associata un’emozione: la gioia al cuore, la tristezza al polmone, la paura al rene, la rabbia e la frustrazione al fegato e la preoccupazione il pensiero e la riflessione alla milza/pancreas.

Finché le emozioni vanno e vengono, fluiscono cioè in maniera armonica, esprimono i fisiologici movimenti della struttura psichica dell’individuo.

Quando però le emozioni sono troppo intense, o non vengono comprese e vissute in modo appropriato o ancora una emozione diventa persistente ecco che possono essere causa di malattia e alterare i fisiologici movimenti dell'energia e il funzionamento degli organi.

Ecco che dietro un disturbo fisico si cela spesso un disagio emotivo e molte problematiche emotive hanno anche un corrispondente fisico.

In questo l'agopuntura può essere un valido aiuto perché' comunque considera la persona nella sua interezza senza separare disturbi fisici e psichici.

Ovviamente, non può eliminare i fattori “stressanti”, ma aiuterà l’organismo a ritrovare l’equilibrio perduto.
Inoltre il trattamento con agopuntura non si contrappone né sostituisce le terapie della medicina convenzionale, anzi rappresenta un'ottima integrazione.

Ansia ed Agopuntura

È ormai dimostrato come la stimolazione dei punti conosciuti in agopuntura abbia numerosi effetti sul sistema nervoso centrale e sui livelli dei neurotrasmettitori.

L'agopuntura, applicata alle problematiche di ansia e stress, determina l’attivazione di specifiche aree cerebrali coinvolte nel ridurre la sensibilità allo stress, stimola la secrezione di oppioidi endogeni, regola i livelli di serotonina, dopamina, GABA, noradrenalina, peptide Y in modo da promuovere il rilassamento e ridurre la tensione, incrementa il flusso ematico cerebrale, riduce l’attività del sistema nervoso simpatico ecc.

Soffri di ansia, stress e disturbi d'umore?
Aiutati con l'agopuntura

Contatta la Dott.ssa Maria Cristina Quaranta

Chiama +39 347 80 73 535