Agopuntura ed emicrania
L'agopuntura ha una straordinaria efficacia nel trattamento dell'emicrania, la patologia più diffusa al mondo .
L'emicrania, conosciuta comunemente come mal di testa, ha molti fattori scatenanti, ma una buona terapia con l'agopuntura permette di ridurre o azzerare l’impiego di farmaci antidolorifici, normalmente utilizzati per contrastare la cefalea.
Cosa è l’emicrania?
L'emicrania, o cefalea o dolore alla testa, è una patologia con forti ripercussioni sulla qualità della vita.
Si parla di cefalee primarie quando non ci sono specifiche cause o malattie responsabili dell'insorgenza del mal di testa e di cefalee secondarie quando invece è presente una causa specifica che, se rimossa, fa cessare il dolore.
Tra le cefalee primarie l'emicrania e la cefalea muscolo tensiva sono le più frequenti.
Nell'emicrania il dolore è unilaterale (ma può essere anche bilaterale), pulsante, peggiora con le normali attività, può durare fino a 72 ore e si accompagna a nausea, vomito, fastidio alla luce e ai rumori.
Talvolta il dolore è preceduto da uno o più disturbi motori, della vista, della parola o della sensibilità e in questo caso si parla di emicrania con aura.
Cosa provoca l’emicrania
Ci sono numerosi fattori che possono scatenare la crisi di emicrania: fattori ambientali come:
- vento
- cambi di stagione
- il freddo o il caldo eccessivo
fattori alimentari come:
- alcool
- insaccati
- formaggi
- agrumi
- the
- caffe
- cioccolata
fattori emotivi come:
- forte stress
- ansia da prestazione
fattori ormonali come:
- la pillola
- le mestruazioni
- assunzione di alcuni farmaci/li>
Nella cefalea muscolo-tensiva il dolore invece è di media intensità, bilaterale e costrittivo, e può essere legato a condizioni di stress, stanchezza o all'assunzione di posture sbagliate.
Ci può essere anche una cefalea muscolo tensiva cronica quando il mal di testa è pressoché quotidiano, benché l’intensità sia lieve o moderata e la continua assunzioni di antidolorifici non fa che peggiorare la situazione.
Emicrania e Medicina tradizionale Cinese
In medicina cinese la cefalea è detta toutong che si traduce con dolore alla testa.
La testa rappresenta la zona più Yang del nostro corpo e la zona dove confluiscono molti meridiani, per cui si capisce come vari possono essere gli squilibri energetici alla base della insorgenza di una cefalea.
La Medicina Tradizionale Cinese classifica le emicranie in cefalee di origine esterna e
cefalee di origine interna
.Quelle di origine esterna possono essere scatenate da fattori cosmici, le cosiddette energie perverse esterne, come il freddo, il caldo, l’umidità ma soprattutto il vento che spesso si accompagna.
Le energie perverse di origine interna sono dovute o a un fattore emozionale o a errori nella alimentazione o a un deficit costituzionale di energia, che determineranno alterazione nei vari organi e visceri.
A seconda di quella che è nella visione cinese la causa dell'insorgenza della cefalea, il dolore alla testa si manifesterà con caratteristiche particolari e ci saranno sintomi e segni associati che permetteranno all'agopuntore di formulare la diagnosi giusta e quindi il trattamento adeguato.
Come l'Agopuntura cura l'emicrania
Durante il colloquio preliminare ti verrà chiesto di descrivere il dolore che percepisci, la sua localizzazione, il tipo di dolore, se sia migrante, con un senso di pesantezza, pulsante o costrittivo, se migliora applicando il caldo o il freddo, muovendosi o stando a letto fermi a riposare al buio, inoltre nella donna per esempio verrà chiesto se è legato al ciclo mestruale, e nel caso se compare prima durante o dopo il ciclo.
L'agopuntura si è dimostrata molto efficace nel ridurre sia l’intensità che la frequenza delle crisi, fino in alcuni casi alla scomparsa.
È utile sia nell'attacco acuto sia nelle prevenzioni.
Le sedute sono di solito a cadenza settimanale, nei casi cronici si effettueranno dalle 6 alle 10 sedute con eventualmente delle sedute di mantenimento.