Il volto in medicina cinese: il significato delle linee
20 Giugno 2024Prima di parlare di quali sono le cause di malattia cerchiamo di capire cosa siano la salute e quindi la malattia secondo il pensiero cinese.
La salute è una condizione di equilibrio all’interno dell’uomo, inteso nella sua globalità di corpo/ mente/ spirito, e tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. In sintesi è l’equilibrio tra lo Yin e lo Yang, è vivere in armonia tra il Cielo e la Terra, nel rispetto delle leggi della natura e seguendo il proprio Tao, il proprio mandato.
Quando questo equilibrio si rompe ecco che compare la malattia.
La malattia è quindi la perdita dell’equilibrio energetico che può essere dovuto o a un eccesso o a un deficit o a un ristagno dell’energia e che può interessare tutto il corpo oppure localizzarsi in alcune parti di esso.
Ma anche quando un disturbo si localizza in una parte del corpo, non si può dire che l’intero corpo sia sano. Ecco che cosi la gastrite non è la malattia dello stomaco in una persona perfettamente sana, perfettamente in equilibrio, ma diventa la manifestazione esterna di uno squilibrio più profondo.
In medicina cinese si dice che occorre curare l’origine del male, cioè la radice, e non la manifestazione esterna cioè la cima. Ogni malattia si manifesterà quindi con segni e sintomi che rappresentano la cima che però saranno l’esito di uno squilibrio della radice.
Sappiamo inoltre che la medicina cinese nasce come medicina della prevenzione. In passato il medico veniva pagato se i suoi assistiti rimanevano in salute, non se si ammalano, quindi il suo compito era quello di insegnare al suo paziente a mantenere l’equilibrio tra lo Yin e lo Yang, istruendolo sui corretti stili di vita, sulle indicazioni dietetiche da seguire e sull’importanza di nutrire il “principio vitale “.
Nel Nei Jing si legge: “l’intervento del medico quando la malattia è iniziata è come scavare un pozzo quando si ha sete o forgiare le armi quando la battaglia è cominciata”.
Cause di malattia in medicina cinese
In medicina cinese, le cause di malattia vengono dette Energie Perverse, possono essere interne o esterne (Xie Qi) e si oppongono allo Zheng Qi (energia corretta) che rappresenta, la difesa dell’organismo.
Queste energie perverse vengono classificate in:
1) interne;
2) esterne;
3) né interne, né esterne.
Le cause esterne sono legate ai fattori climatici, le cause interne fanno riferimento ai 7 sentimenti, e nelle cause né interne né esterne rientrano errori alimentari, scarsa attività fisica, alterati stili di vita.
Cause Esterne di malattia
Le cause esterne di malattia sono i 5 fattori climatici o energie perverse esterne: vento, freddo, caldo, umidità e secchezza.
Ognuno è tipico di una determinata stagione, per cui abbiamo che il vento è l’energia tipica della primavera, il caldo dell’estate, il freddo dell’inverso l’umidità della fine estate e la secchezza del periodo autunnale.
In condizioni normali queste energie modulano il nostro organismo, ma quando diventano eccessive o non consoni alla loro stagione ecco che possono diventare causa di malattie specialmente se la persona è in vuoto di energia difensiva, cioè potremmo dire ha le difese immunitarie basse.
Le cause esterne di malattia sono responsabili fondamentalmente dell’insorgenza di disturbi influenzali con interessamento delle prime vie aeree oppure di disturbi reumatici detti in medicina cinese Sindromi Bi o Sindrome Ostruttive Dolorose.
Analizziamo ognuno dei fattori climatici:
Il freddo è una energia Yin, che contrae e rallenta la circolazione dell’energia e del sangue determinando la comparsa di dolori molto acuti forti e intensi. Inoltre determina un rallentamento anche delle funzioni del corpo e induce una sensazione di freddo.
Il calore è una energia invece di tipo Yang che mette in movimento e accelera. Può determinare la comparsa di dolori con i segni tipici dell’infiammazione (rubor, dolor, calor e tumor), che miglioreranno dall’applicazione del freddo. Inoltre può causare febbre alta e prosciugamento dei fluidi con comparsa di sete intensa e stitichezza.
Il vento è una energia Yang, estremamente mobile che attacca prevalentemente la parte superiore del corpo. È tipica della primavera ma spesso è il veicolo che porta dentro le altre energie perverse esterne. Il dolore da evento è caratteristico ed è detto migrante, perché si muove, migra cioè da un distretto corporeo all’altro.
L’umidità e invece energia Yin tipica della fine estate e nei passaggi di stagione. È una energia pesante, sporca, che rallenta la circolazione e tende ad accumularsi specie nella parte bassa del corpo. Determina dolori fissi con sensazione di pesantezza a vari livelli che peggiora negli ambienti umidi e nei climi umidi. Inoltre è responsabile di muchi e catarri.
La secchezza al contrario è una energia Yang che asciugando i liquidi determina secchezza nella pelle, secchezza a livello delle mucose, tosse secca, stitichezza e urine cariche.
Cause Interne di malattia
Le cause interne di malattia sono le emozioni o i 7 sentimenti,
Ogni emozione è legata a un organo, anche se tutte poi hanno un’azione sul cuore, e ognuna dà al QI una direzione caratteristica, determinando così un’alterazione nella normale circolazione dell’energia.
La collera è legata al fegato e fa salire il qi
La gioia è legata al cuore e disperde il qi
La tristezza è legata al polmone e consuma il qi
Il rimugino è legato alla milza e annoda il qi
La paura è legata al rene e fa scendere il qi
A questi 5 si aggiungono poi la preoccupazione e il terrore.
Tutte queste emozioni sono fisiologiche e fanno parte della nostra sfera psichica, ma diventano patogene e quindi causa di malattia o quando sono eccessive, o se persistono nel tempo oppure se insorgono in maniera improvvisa e con grande intensità.
Esiste inoltre un rapporto bidirezionale tra emozione e organo, per cui da un lato le emozioni possono essere causa di malattia, per cui per esempio la rabbia, nuoce al fegato, ma dall’altra, uno squilibrio dell’energia del fegato può manifestarsi con rabbia collera e irritabilità.
Cause né Interne, né Esterne:
In questa categoria rientrano gli errati stili di vita tra cui l’alimentazione, gli eccessi fisici e i traumi.
1)Per quanto riguarda l’attività fisica, è importante cercare di mantenere l’equilibrio tra attività̀ e riposo e quindi che ci sia armonia tra la sfera delle attività, che non è poi solo fisica ma anche mentale e sessuale, e la sfera del riposo, dell’ozio e del sonno. Se da un lato il movimento è importante per permettere una buona circolazione della energia, la vita è movimento, dall’altro il riposo è necessario per ricaricare le nostre energie, ma tra i due, come tra lo Yin e lo Yang ci deve essere un giusto equilibrio.
2)L’aspetto della alimentazione è fondamentale nel mantenimento di un buono stato di salute. Per i cinesi l’energia del corpo deriva dalla trasformazione interna dei liquidi e del cibo ingerito, per cui per loro il modo di nutrirsi ha un ruolo centrale, tanto che gli alimenti sono studiati nei testi di farmacologia.
Ecco quindi che un’alimentazione scorretta, in qualità e in quantità, può diventare causa di malattia alterando l’equilibrio yin ynag.
3)infine tra le cause né interne né esterne abbiamo i traumi che comprendono le ferite, le contusioni, le distorsioni, le scottature, i morsi da animali e le punture di insetto.