La Legge dei Cinque Elementi
12 Giugno 2024Cause di malattia in medicina cinese
1 Luglio 2024“Nei tratti del nostro volto è scolpito il ritratto della nostra anima.”
(Thomas Browne)
“il viso di un essere umano, di regola, dice cose più interessanti di quelle che dice la sua bocca: poiché il viso è il compendio di tutto ciò che la bocca possa mai dire.”
(Arthur Schopenhauer)
L’osservazione del volto è stata da sempre una disciplina propria dell’arte medica, sia in occidente che in oriente, suscitando notevole interesse: infatti, le sue caratteristiche forniscono importanti informazioni sullo stato fisico ed energetico della persona.
Quali sono le caratteristiche del volto nei 5 tipi umani?
In medicina cinese, nella classificazione dei tipi umani secondo i 5 movimenti, si osserva tra le altre cose anche il viso che assumerà pertanto caratteristiche diverse nelle varie tipologie:
- Il soggetto legno presenta un viso ossuto di forma triangolare, spigoloso, con naso affilato e sguardo fiero, vivo e intelligente.
- Il soggetto fuoco ha un viso piuttosto regolare, occhi gentili e magnetici, naso regolare, bocca carnosa.
- Il soggetto terra ha un viso rotondo/ovale, con fronte alta, cute grassa, e punta del naso pronunciata.
- Il soggetto metallo ha un viso allungato, fronte ampia, mento allungato, occhi tristi e un colorito pallido.
- Il soggetto acqua ha un viso giovanile, triangolare, occhi con sguardo deciso, e bocca con labbra ben disegnate.
Ogni zona del volto è poi si collegata a un determinato organo o viscere:
La fronte è strutturalmente riconducibile al polmone come osso frontale e legata al grosso intestino come variazione di luminosità e colorito
Gli zigomi sono strutturalmente riconducibili al fegato e alla colecisti invece per la presenza di macchie, ectasie o altre alterazioni della pelle.
Il naso è collegato alla milza e sue alterazioni come per esempio i punti neri e la rosacea sono correlate al suo viscere associato lo stomaco.
Infine il mento e la zona delle orecchie sono legati al rene per quando riguarda grandezza e forma e invece alla vescica per quanto riguarda alterazione della pelle.
E secondo il pensiero taoista?
Secondo la medicina cinese taoista il volto riceve l’energia Yang dal cielo e lo scolpisce determinandone i rilievi e le forme.
All’inizio si crea la fronte che rappresenta l’elemento legno.
Poi l’energia scende a formare le guance che corrispondono all’elemento fuoco per poi raggiungere il mento che rappresenta l’elemento della terra.
Da qui sale al naso che corrisposte all’elemento del metallo e infine gli occhi legati all’elemento acqua.
Questo per esempio ci può essere utile per comprendere, tra le altre cose, lo stato emotivo di una persona per cui, per esempio, una prominenza a livello delle guance indica che il soggetto è ansioso, mentre una prominenza a livello di mento e mandibola indica una tendenza alla melanconia e al rimuginio.
In presenza di fronte prominente il soggetto può essere facilmente irritabile e governato dalla emozione.
Le linee del volto
Secondo la tradizione taoista del maestro Jeffrey Yuen, le linee del volto sono create dai fiumi, cioè dai liquidi del corpo e sono espressione degli organi di senso, infatti si localizzano prevalentemente intorno ad essi.
Vediamo il significato di alcune delle principali rughe che possono comparire sul volto.
Le linee sulla fronte tra le sopracciglia indicano rabbia o frustrazione, se è invece è presente un solo solco questo sta a indicare la mancata realizzazione di una aspettativa genitoriale.
Linee trasversali all’inizio del setto nasale indicano pensieri, e melanconia.
Le linee che vanno dall’angolo interno dell’occhio verso il naso sono segno di ansia, mentre le linee che partono dall’angolo esterno dell’occhio sono associate alla gioia.
La paura si manifesta con delle linee che partono dagli angoli della bocca e vanno verso il basso, mentre le linee che scendono come fanno le lacrime dall’angolo interno dell’occhio indicano tristezza.
Le linee che appaiono sulla fronte sono segno di preoccupazione eccessiva e quelle che compaiono sempre sulla fronte ma più lateralmente sono indice di resistenza al cambiamento.
La comparsa di linee verticali tra la bocca e il naso indicano stasi nel colon, mentre linea sul lobo dell’orecchio indica paura e tendenza all’ ipertensione.
Nel corso della vecchiaia compaiono linee sulla guancia che indicano invece pensiero di morte e paura della morte.