![Agopuntura per combattere ansia e stress](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_auto,q_glossy,ret_img,w_150,h_100/https://www.mariacristinaquaranta.it/wp-content/uploads/2019/11/agopuntura-e-ansia-firenze-1.jpg)
Coppettazione o cupping therapy: scopriamola meglio
29 Dicembre 2022“ Le Essenze sono il radicamento dell’essere”- So Wen cap. 4-
“ Possedere lo Shen e’ lo splendore della vita. Perdere lo Shen e’ annientamento” -So Wen cap. 15-
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” -Antoine Lavoisier-
Sono definiti i tre tesori perché sono la base della vita e sono il Jing o quintessenza energetica, il Qi o energia, soffio vitale e lo Shen energia mentale ed emotiva.
Come siamo, quanto vivremo, come vivremo è legata a queste tre sostanze.
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Cosa è il JING?
Il termine Jing 精, si traduce con “essenza, raffinato, perfezionato” è quindi qualcosa di raffinato, essenziale e puro. È la materia prima a partire dalla quale si formano i “Diecimila Esseri”, ed è collegata all’organo del Rene.
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Si parla di Jing del cielo anteriore o innato e di Jing del cielo posteriore o acquisito.
L’essenza prenatale, innata, congenita, si forma al momento del concepimento e deriva dall’unione delle energie della madre e del padre, quindi dell’ovulo con lo spermatozoo. E’ una energia che non può essere né variata né aumentata; è un pacchetto energetico che riceviamo al momento del concepimento e che lentamente e fisiologicamente decresce fino alla morte, e che quindi dobbiamo cercare di preservare e utilizzare al meglio. Viene consumato continuamente durante la vita da situazioni di stress, malattie, abuso di sostanze o alcool, da eccessi sessuali ed altri comportamenti disordinati.
Il Jing del cielo anteriore è ciò che determina la nostra costituzione energetica e fisica, la nostra personalità innata, la forza e vitalità, la predisposizione a sviluppare certe malattie, la nostra struttura fisica e psichica.
L’essenza postnatale o acquisita è quell’essenza che invece si forma dopo la nascita, la estraiamo dai cibi che mangiamo e dall’aria che respiriamo. Alla qualità del Jing del cielo posteriore contribuiscono quindi la qualità degli alimenti, la qualità dell’aria e il corretto funzionamento del sistema della Terra cioè della milza e dello stomaco. E’ una energia rinnovabile, a differenza del Jing del cielo anteriore, e presiede al mantenimento e rinnovamento continuo della vita.
Non possiamo agire direttamente sul Jing innato ma possiamo invece farlo sul Jing acquisito: ecco quindi l’importanza di una buona e corretta alimentazione, di una adeguata assunzione di liquidi e di una buona respirazione. Del Jing del cielo posteriore fa parte anche il “nutrimento affettivo” cioè il nutrimento che riceviamo e prendiamo dall’ambiente esterno, sociale, lavorativo, famigliare : è importante quindi anche vivere in un ambiente positivo e nutrire pensieri di amore, benevolenza e gratitudine.
Cosa è il QI?
Il termine QI 氣 si traduce con vitalità, energia, forza, aria, vapore. Rappresenta il secondo tesoro, ed è l’energia che si sviluppa all’interno dell’individuo, attraverso i processi di assimilazione delle energie esterne, aria, cibo e acqua, elaborate grazie al Jing del cielo anteriore nei vari organi e visceri e che viene poi diffuso in tutto il corpo attraverso il sistema dei canali o meridiani.
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Ha la funzione di muovere, scaldare, trasportare, proteggere e trasformare.
Il Qi è uno solo, ma a seconda della funzione che svolge prende un nome diverso: per cui per esempio parleremo di Wei Qi per l’aspetto dell’energia che ha la funzione di difenderci, di Ying Qi quando facciamo riferimento alla energia che ci nutre, o di Zong Qi quando ci riferiamo alla parte di Qi localizzato nel torace e che regola battito cardiaco e atti respiratori.
Cosa è lo SHEN?
Il terzo tesoro è lo Shen 神 e si traduce come spirito; anima, mente, divinità. Ha sede nel cuore, rappresenta non solo l’insieme delle facoltà mentali ma anche l’insieme delle valenze emozionali e spirituali della persona è la facoltà che ci permette di prendere coscienza e consapevolezza della nostra vita. Ci guida nel nostro percorso individuale, ci orienta nel seguire la nostra natura, il nostro mandato il nostro Dao, il nostro destino.
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Nel So Wen si legge “possedere lo Shen è lo splendore della vita” e nel Ling Shu ancora “se lo Shen ci lascia è la morte”
Lo Shen ha sede nel cuore, ma ogni rogano ha poi un suo specifico aspetto, una istanza psichica, che sono:
1) lo Hun nel fegato: rappresenta la creatività la fantasia, la preveggenza
2) il Po nel polmone: rappresenta l’istinto, la sensibilità
3) lo Zhi nel rene: rappresenta la volontà, la capacità di agire, la tenacia e il coraggio
4) lo Yi nella milza: indica invece il pensiero, il proposito, l’intento, l’organizzazione, la capacità di studiare, riflettere e memorizzare.
Mentre parlando di Jing abbiamo detto che l’aspetto essenziale e cercare di non consumarlo troppo e troppo velocemente, per quanto riguarda lo Shen è invece importante favorirne la permanenza dentro di noi e lasciare che ci guidi nella vita. Questo equivale a dire che bisogna coltivare un “cuore vuoto” quindi un cuore non affollato da troppi pensieri, paure e preoccupazioni, ma vuoto, in modo che tutto possa accogliere.